Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Video 3/6 – La fede nella vita della comunità

1982
Marco Scascighini , Nino Agustoni
Atte-Museo della Memoria

Numerose costruzioni religiose e votive sul territorio di Minusio ne testimoniano la fede intensa della popolazione, soprattutto negli anni passati.

Il documentario scorre le varie chiese, le varie funzioni religiose e le manifestazioni dopo la messa, come l’asta di doni offerti dai fedeli per raccogliere i soldi e acquistare le decorazioni per le festività.

Per San Quirico, il sabato sera, veniva distribuito il pane benedetto e, mezzo secolo prima, a notte inoltrata, veniva acceso in mezzo al lago un falò.

La chiesa più antica è quella di Rivapiana, dedicata ai Santi Quirico e Giolitta, impreziosita al suo interno da affreschi del XIV e del XVI secolo. Nella sua sacrestia c’è un quadro detto “dei morti” che un tempo veniva esposto due volta all’anno per segnalare i giorni della colletta, durante i quali passavano di casa in casa a raccogliere le offerte in grano e segale. Il ricavato andava in beneficienza.

Vengono inoltre descritti la chiesa Parrocchiale, l’antico oratorio della Beata Vergine e quello più attuale del Crocifisso.

Minusio possiede uno dei pochi Musei parrocchiali del Cantone dove sono esposti numerosi oggetti sacri che testimoniano la viva devozione della gente di un tempo.

Non molti anni fa si tenevano ancora diverse processioni; per ottenere buoni raccolti, per la benedizione della campagna, per propiziare la pioggia. Oggi sussiste ancora la processione votiva alla Madonna del Sasso come ringraziamento per aver risparmiato la gente durante la peste del XII secolo.

Vai al dossier Minusio, ieri e oggi cliccando qua.

Vai al dossier APPROFONDIMENTI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0383

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 aprile 2021
3 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:11:07
Già 1,717 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,057
2,139
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.