Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Le dieci regole d’oro

Con lanostraStoria.ch, ti invitiamo a partecipare a un progetto senza precedenti: far rivivere la storia della Svizzera italiana attraverso la tua storia. Su questa piattaforma potrai pubblicare e condividere i tuoi archivi digitalizzati, offrire testimonianze, redigere articoli, apportare commenti, mettere «like» ai contenuti della piattaforma, creare e animare gallerie tematiche e, naturalmente, entrare in contatto con altri membri. Ecco le dieci regole d’oro che ti permetteranno di apprezzare pienamente lanostraStoria.ch.

1. Sentiti a tuo agio

Prenditi il tempo necessario per scoprire la piattaforma attraverso i suoi documenti, le sue gallerie e i suoi membri. Curiosa tra le pagine seguendo i tuoi desideri e i tuoi interessi. Puoi navigare tra le gallerie tematiche, i tag principali o le varie schede. Questa navigazione intuitiva ti permetterà di capire meglio lo scopo e il funzionamento della piattaforma e di apprezzarne la ricchezza dei contenuti.

2. Concediti del tempo!

Pensi di non avere tempo per lanostraStoria.ch? Ti renderai conto che il tempo dedicato a lanostraStoria.ch è distensivo e interessante. E che dire del piacere che avrai nel vedere i tuoi documenti pubblicati online, nel sentire che stai tramandando la storia della tua famiglia e le stai assicurando il posto che merita in un ambiente rispettoso, grazie anche alla qualità degli scambi con gli altri membri...

3. Pubblicare è semplice e piacevole

Per pubblicare online i tuoi contenuti digitalizzati, abbiamo previsto una procedura semplice e completa. Spetta però a te fornire un certo numero di informazioni che siano utili per tutti. Ad esempio, il titolo, la data (se la conosci), una descrizione informativa, la geolocalizzazione del documento (il luogo dove è stato realizzato all’epoca): queste informazioni danno valore ai tuoi contenuti, per te e per gli altri utenti.

4. Chi - quando - perché - dove? Sono queste le domande che ti aiuteranno

Quando pubblichi online i tuoi documenti, cerca di corredarli di informazioni che siano utili alla comprensione degli altri utenti e che facilitino la loro ricerca.

Domanda 1: chi appare nell’immagine? Puoi precisare i nomi delle persone? Questa informazione può essere indicata nel titolo del documento o nella sua descrizione. Pensiamo che fornire un nome serva a contestualizzare la storia di ciascuno.

Domanda 2: quando è stata scattata questa foto? È vero, è difficile sapere esattamente quando è stata scattata una foto vecchia. Ma può essere sufficiente indicare l’anno (potrebbe essere scritto sul retro della stampa); in alternativa, potresti indicare il decennio. Se guardi attentamente il documento, troverai sicuramente un dettaglio che ti aiuterà: un abbigliamento particolare, la facciata di un edificio, un modello di automobile... Altri membri potranno esserti utili, non esitare a chiedere il loro aiuto.

Domanda 3: perché è stata scattata questa foto, in quale occasione? Per il tuo documento avrai certamente un ricordo, un aneddoto, un racconto di vita significativo.

Domanda 4: dove è stata scattata la foto? Il luogo è un’informazione molto utile, soprattutto per lo strumento di geolocalizzazione della piattaforma. Con la geolocalizzazione, puoi essere più preciso e sarà più facile scoprire altri contenuti relativi allo stesso luogo in altre epoche. In questo modo, vedrai come i documenti si collegano e si arricchiscono reciprocamente.

5. «lanostraStoria.ch» è anche una comunità

lanostraStoria.ch si avvale di una comunità di membri, con cui puoi entrare in contatto in vari modi, ad esempio seguendo una persona di cui apprezzi i contenuti o l’attività, partecipando alle sue gallerie collaborative, mettendo «like» ai suoi contenuti, seguendo dei tag. Abbiamo previsto anche un forum per uno scambio di consigli, suggerimenti, informazioni. Il nostro web editor Lorenzo De Carli – responsabile e animatore della piattaforma, nonché moderatore – è a tua disposizione per aiutarti. Non esitare a chiedere il suo aiuto scrivendo sul forum o inviando un messaggio a info@lanostraStoria.ch.

6. E per la questione dei diritti... niente paura!

I documenti pubblicati su lanostraStoria.ch sono soggetti al diritto d’autore. Questo significa che devi essere tu l’autore o il titolare dei diritti dei contenuti che vuoi condividere. Pare ovvio, perché sei tu il depositario delle foto del tuo album di famiglia. Ma esistono anche documenti vecchi esenti da diritti. Si tratta essenzialmente di foto ormai divenute di dominio pubblico, come avviene 70 anni dopo la morte del loro autore. Devi inoltre assicurarti di rispettare i diritti della personalità, in particolare il diritto all’immagine, e i diritti musicali. Questo aspetto dei diritti pare complesso, ma niente paura: il nostro moderatore è a tua disposizione per aiutarti.

7. Fake news? Assolutamente no!

Siamo certi che tu condivida con noi il piacere dell’esattezza, la cura della precisione, la veridicità dei fatti. Tutto è talmente più semplice quando è vero... Perciò, nei limiti del possibile, verifica i tuoi contenuti. Ma sentiti libero di scrivere a tuo modo seguendo il tuo istinto, di esprimere te stesso: la tua partecipazione sarà ancora più apprezzata.

8. L’attività è ancora meglio della semplice pubblicazione

Puoi facilmente caricare i tuoi contenuti e modificarli. È il modo più semplice di valorizzare i tuoi archivi. La piattaforma ti offrirà anche altre opportunità, tra cui la creazione di gallerie tematiche. Insieme ai documenti dei membri o agli archivi delle istituzioni, i tuoi contenuti assumono una nuova dimensione e si inseriscono in una prospettiva storica, quella della storia della Svizzera italiana. A te, dunque, il compito di creare le tue gallerie, di unirti a quelle aperte da altri, di condividere e di far vivere i tuoi archivi.

9. Notifiche per non perdere il filo... della storia

Grazie al sistema di notifiche, riceverai annunci sulle attività principali che ti riguardano, in relazione ai tuoi documenti o ai membri che segui. Per non avere l’impressione che queste notifiche siano troppo invadenti, puoi configurarle direttamente dal tuo profilo

10. Sii l’ambasciatore di lanostraStoria.ch

Abbiamo bisogno di farci conoscere meglio, in tutte le zone della Svizzera italiana, e di accogliere nuovi membri. Ti saremo grati se farai conoscere lanostraStoria.ch ai tuoi familiari e amici e se ne parlerai con altri. È un modo per sostenere il tuo impegno e quello di tutta la comunità di lanostraStoria.ch.

La rete:
Sponsor:
3,185
1,532
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.