Vacallo, com’era
E’ giunta l’ora di rovistare nei cassetti di casa e di farne uscire quelle immagini che ci permetteranno di ricomporre un quadro del passato del nostro Comune.
A questo appello, lanciato alla popolazione di Vacallo nella primavera del 2015, hanno riposto in parecchi: alcuni mettendo a disposizione molte immagini, altri una sola fotografia, tutti compiendo il medesimo sforzo di rovistare nei cassetti.
Ringraziamo chi ha collaborato, ma siamo sicuri che altro prezioso materiale dorme ancora nascosto da qualche parte. Il lavoro che presentiamo ora non è quindi finito: la raccolta continua!
Nel frattempo presso il Centro sociale di Vacallo si sono organizzati e si organizzeranno incontri regolari con gruppi di anziani per approfondire insieme tematiche relative alla vita del nostro comune nei tempi andati. L’intenzione degli organizzatori è di pubblicare in futuro anche questo materiale riconsegnando alla comunità scampoli della memoria collettiva.
Roberto Camponovo
Vacallo, aprile 2016
Autore articolo: Roberto Camponovo
Guarda tutte le foto cliccando qua.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0143
TEMI delle oltre 200 foto
Inaugurazione gonfalone comunale
Vita religiosa
Parrocchia
Carnevale
Polenta e merluzzo
Sport
Scout
Circolo mandolinistico
Scuola
Contadini
Personaggi
FRONTIERA
SOLDATI
GRUPPI
COSTRUZIONI
Arginatura breggia
Paesaggi
Rappresentazioni cartografiche
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.