Vacallo com’era, in un libro raccontato
Dall'introduzione di Roberto Camponovo, che ha curato la pubblicazione
Questo non è un libro di storia, ma un libro di storie: quelle personali e quelle di gruppo che sono state registrate in occasione di incontri con persone anziane di Vacallo.
Durante il 2014 il Museo della memoria (MdM) dell’ATTE (Associazione ticinese terza età) chiese ai Comuni di raccogliere materiali sulla vita delle loro comunità in vista della pubblicazione sul suo sito informatico. Nel mese di gennaio del 2015, in occasione della cerimonia degli auguri che il Municipio organizza a ogni inizio d’anno, chiesi ai presenti di rovistare nei loro cassetti alla ricerca di fotografie che potessero rispondere alla richiesta che avevamo ricevuto. L’iniziativa, anche grazie alla collaborazione del Centro sociale, ebbe subito successo. Molte furono le persone che mi affidarono i loro preziosi materiali; alcune addirittura mi consegnarono i loro album di famiglia lasciandomi piena libertà di scelta. Dopo la digitalizzazione delle immagini e la loro classificazione secondo l’argomento illustrato, pubblicai un primo lotto di 250 fotografie sul sito del MdM. Un’altra abbondante serie fu pubblicata l’anno successivo.
Autore articolo: Roberto Camponovo
Roberto Camponovo (classe 1947) è nato e cresciuto a Chiasso. Dopo gli studi presso la Magistrale di Locarno, è stato nominato quale docente di SE a Vacallo; in questo Comune vive ormai da cinquant’anni con la sua famiglia. A Vacallo si è dedicato anche all’attività politica che l’ha visto impegnato per cinque legislature sia come consigliere comunale, sia come municipale.
Dopo otto anni di insegnamento a Vacallo, è passato alle Scuole Maggiori e quindi alla Scuola Media di Morbio Inferiore: di questa è stato pure vicedirettore per un ventennio.
Arrivato alla pensione, ha cercato di mantenere stretti rapporti con la sua comunità. Nell’ambito del Centro sociale ha coordinato il lavoro che ha condotto alla pubblicazione nel 2019 del libro “Vacallo com’era” e da anni tiene un corso settimanale di “Matemagia” per un gruppo di anziani interessati.
La pubblicazione “Vacallo com’era” è ottenibile presso la Cancelleria comunale di Vacallo.
Leggi introduzione e ringraziamenti cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0447
Foto
Roberto Camponovo
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.