Il mulino del Ghitello
Il mulino del Ghitello
5 maggio 2021: 21esima Giornata Svizzera dei Mulini.
Peter Flückiger presenta il mulino del Ghitello, sede della Fondazione dell’Associazione Parco della Breggia, rimesso in funzione dopo molti anni di inattività nel 2006, dopo aver riportato l’acqua nel vecchio meandro che fa girare una nuova ruota, ricostruita come quelle dei vecchi tempi.
Gianni Volonterio, autore del documento, ci porta pure all’interno del mulino, dove un’antica macina restaurata mostra la frantumazione di una vecchia qualità di granoturco rosso.
L’edificio risale alla fine del sedicesimo secolo ed è stato ristrutturato a inizio degli anni 2000. Il lavoro del mulino è oggi limitato ad attività dimostrative, occasioni in cui una delle tre macine viene attivata su richiesta.
Nel corso degli ultimi decenni sono stati restaurati, con molta cura, numerosi vecchi mulini alimentati ad acqua. Questi preziosi testimoni della tecnica preindustriale, grazie alla Giornata Svizzera dei Mulini, vengono resi accessibili al pubblico.
L’Associazione Svizzera degli Amici dei Mulini (ASAM) organizza ogni anno la Giornata Svizzera dei Mulini, che si tiene il sabato dopo l’Ascensione. Per quest’occasione i mulini svizzeri aprono le loro porte ai visitatori. Questo evento di portata nazionale rappresenta una parte cruciale del lavoro che ASAM svolge a favore del pubblico.
Visita anche Giornata dei mulini - Amici dei Mulini cliccando qua
e
La Fondazione - Parco delle Gole della Breggia cliccando qua
Vai al dossier FILMATI – Museo della Memoria
Archivio Museo della Memoria: MDM0562
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.