Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il medico scolastico Ezio Bernasconi
21 ottobre 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Il medico scolastico Ezio Bernasconi
21 ottobre 1979
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Sergio Genni è l’autore di questo servizio andato in onda il 21 ottobre 1979 nel programma televisivo «Trovarsi in casa». Si tratta di un incontro con il dottor Ezio Bernasconi racconta, il quale racconta la sua esperienza di medico scolastico nel Canton Ticino.
https://lanostrastoria.ch/entries/wz57rojLXP6
5 luglio 2022
Tutti i diritti riservati.
123 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:11:06
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Recentemente, avevo ritrovato tra le mie carte, appiccicato sul Libretto scolastico e pubblicato su questo stesso portale il mio "Certificato di vaccinazione del 1948, emesso il 3 settembre 1948 con timbro e firma del “Medico vaccinatore” Dr. Ezio Bernasconi (F.M.H.). Lo stesso Dottore, che il 21.10.1979, alla veneranda età di 91 anni, aveva rilasciato questa interessante e piacevole, intervista-documentario“Trovarsi in casa”alla RSI a cura del regista autore, Sergio Genni. Sin dalla mia nascita, fino alla adolescenza, abitando alla Resega di Porza e frequentando le scuole elementari a Molino Nuovo é stato, per la mia famiglia e per tutti i Luganesi e per molti anni, il punto di riferimento, in quanto, nominato medico scolastico, negli anni '29/30, tutti lo riconoscevano e dai bimbi si faceva amichevolmente chiamare "Zio Ezio" , per altri era "Ul Duturin" e per altri ancora , come mio padre, “Ul Sciur Dutur Bernascunin”. Con il Suo racconto, con espressioni colorite, mette in luce la sua lunghissima carriera che é durata ben 44 anni. Ricordo che Mamma Pia, mi accompagnava nel Suo studio a Lugano, e mi portava sul seggiolino della sua bicicletta fino allo studio di Via Pasquale Lucchini e Via Luigi Canonica, tre scalini esterni e l'ambulatorio medico era lì che ci aspettava. La bella intervista, mette in luce viva, la grande umanità di questo singolare ed eccezionale personaggio, che viene sintetizzata nelle belle parole e nei consigli espressi nel finale di questo prezioso documento, parole che riflettono in modo chiaro e inequivocabile, questo suo grande sapere, grazie. Stesse parole e stesso lungo e inteso percorso professionale di un altro noto medico condotto del Luganese, che ho avuto il piacere di commentare su questo stesso portale, "il dottor Francesco Beretta Piccoli, medico condotto della comprensorio del Brè con i comuni di Castagnola e Gandria. Non per ultimo, un mio piacere parallelo nell'avere potuto rivedere in questo servizio, il conduttore e regista Sergio Genni, che, come avevo già sottolineato,ho avuto il grande piacere di conoscerlo e frequentarlo personalmente, per motivi professionali, nella sua casa di Breganzona.