Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’ottavo centenario del Patto di Torre

10 febbraio 1982
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In questo dibattito televisivo — andato in onda il 10 febbraio 1982 e realizzato da Mirto Storni — gli storici Dino Jauch, Giulio Vismara e Adriano Cavanna discutono sul Patto di Torre (febbraio 1182), quando bleniesi e leventinesi sottoscrissero un giuramento di reciproco aiuto, ispirato dalle Autorità ecclesiastiche milanesi, che volevano così sottrarre le due valli al dominio imperiale tedesco.

A pagina 6 del settimanale «Teleradio7» in edicola per la settimana dal 6 al 12 febbraio 1982 si leggeva la presentazione della trasmissione televisiva:

Nel febbraio del 1182 Bleniesi e Leventinesi si riunirono a Torre e giurarono un Patto di reciproco aiuto. Con esso si impegnavano ad assediare ed espugnare il castello dei nobili da Torre, a Curterio, e ad impedire che nelle due valli altri castelli venissero edificati senza il permesso degli abitanti; esigevano inoltre la nomina popolare dei magistrati che dovevano essere scelti al di fuori del territorio sopracenerino. Il Patto di Torre, ispirato dalle autorità ecclesiastiche milanesi, voleva sottrarre le due Valli al dominio dell’Impero tedesco e dei suoi emissari locali. È quindi un patto di grande importanza, che ha contribuito a consolidare e a sviluppare l’autonomia comunale nelle valli di Blenio e Leventina. Esso è giunto a noi grazie a una copia notarile del XIII secolo, che costituisce una preziosa testimonianza dell’evoluzione nelle terre italiane e delle limitazioni a cui già a quell’epoca era sottoposto il dominio feudale.

Lothar Deplazes è autore della voce «Patto di Torre» nelle pagine del Dizionario storico della Svizzera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 luglio 2022
38 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:46
Già 773 documenti associati a Prima 1900
La rete:
Sponsor:
9,217
2,627
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.