Pampuri e Rita Briccola ragazzi più veloci del Ticino
Pampuri e Rita Briccola ragazzi più veloci del Ticino
Il 3 maggio 1971 il quotidiano «Libera Stampa» così commentava la tradizionale gara atletica del «Ragazzo più veloce del Ticino»:
«Il tradizionale bel tempo, che accompagna le manifestazioni della SAL, non è venuto meno neppure per questa prima finale del "ragazzo più veloce del Ticino". Non c'era il sole, è vero, ma dopo i diluvi dei passati giorni, una mattinata senza pioggia era già gran cosa.
La manifestazione, organizzata dalla SAL, ha avuto pieno successo. Alle dieci gare in programma, hanno preso parte i ragazzi e le ragazze che si erano classificati fra i primi quattro nelle eliminatorie di Bellinzona, Locarno e Lugano. Per la prima volta si è avuto la finalissima, che ha opposto i sei ragazzi risp. le sei ragazze più veloci delle finali.
Nella categoria femminile s'è avuto, come previsto, un verdetto senza discussione: ha vinto la quattordicenne Rita Briccola di Riva S. Vitale, davanti alla quindicenne Nicoletta Carletti e alla tredicenne Medici, pure di Riva S. Vitale. La finale femminile ha opposto ragazze appartenenti a tre classi d'eta.
Fra i maschi, la finale ha visto di fronte, cinque quindicenni a un unico quattordicenne: il luganese Schneider. I pretendenti alla vittoria, in base ai tempi ottenuti nelle eliminatorie, erano due: Alberto Rossi, vincitore dell'edizione dello scorso anno (a prova unica) e il locarnese Pierino Pampuri. Nella finale di categoria, Pampuri, partito molto bene, ha tenuto in scacco facilmente il suo rivale, minorato da un leggero stiramento. La finale è risultata quantomai drammatica: Rossi ha avuto uno splendido avvio e ai 60 m. era in testa con un buon metro di vantaggio sul virtuosino. Nel finale, Pampuri ha rifatto il suo ritardo e ha vinto con un margine minimissimo, individuato dall'esperto giudice d'arrivo. A Rossi, battuto d'un soffio, resta la soddisfazione del primato della gara, ottenuto una settimana prima. Schneider s'è assicurato il 3. posto, confermando, unico dei concorrenti in gara, il risultato tecnico della eliminatoria luganese».
La sintesi delle gare andò in onda il 2 e il 3 maggio 1971 nella trasmissione televisiva «Obiettivo Sport».
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.