A suon di banda. 3: L’impegno civile
A suon di banda. 3: L’impegno civile
Giovandosi della collaborazione dell’etnomusicologo Roberto Leydi, a metà degli anni Ottanta, il musicologo Renzo Rota e il regista Sandro Bertossa realizzarono una serie di sei documentari dedicati alla tradizione e alla pratica della musica in bada nella Svizzera italiana intitolata: «A suon di banda».
Ne è argomento l’aspetto sociale ed aggregativo della vita bandistica.
Gli intervistati sono: Armando Libotte: giornalista; Andrea Ghiringhelli: direttore dell’Archivio Cantonale; Spartaco Arigoni: presidente della Filarmonica Liberale Radicale di Gentilino; Federico Spiess: presidente della Filarmonica Popolare Democratica di Montagnola; Roberto Leydi: etnomusicologo.
Questo documentario realizzato da Renzo Rota e da Sandro Bertossa era descritto a pagina 9 settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 31 ottobre al 6 novembre 1987.
La terza puntata del documentario “A suon di banda”, in onda martedì alle 21 .45 ed intitolata “L’impegno civile”, tenta di analizzare l’espetto sociale ed aggregativo della vita bandistica risalendo nuovamente alle origini del fenomeno e considerando quindi la ventata di spirito associazionistico e la situazione di estrema conflittualità che, nell’Ottocento, caratterizzarono le fasi salienti della nostra vita politica. Verranno analizzate le relazioni delle bande con i partiti, con il mondo del lavoro, con le società sportive e le istituzioni di pubblica utilità. Partecipano a questa puntata il Complesso dei corsi di perfezionamento della FeBaTi, la Musica dei Ferrovieri di Bellinzona, la Musica Cantonale dei Pompieri, la Musica Cittadine di Locarno e il Corpo Musicale Olivonese; intervengono — accanto a Roberto Leydi — Fulvio Caccia, l’archivista cantonale Andrea Ghiringhelli, il giornalista Armando Libotte, responsabili e musicanti delle filarmoniche liberale e popolare democratica rispettivamente di Gentilino e di Montagnola.
La serie è stata realizzata dalla TSI con la collaborazione dell’”Associazione per le ricerche musicali nella Svizzera italiana”.
1. A suon di banda. 1: Un po’ di storia un po’ di attualità
2. A suon di banda. 2: Opera o jazz?
3. A suon di banda. 3: L’impegno civile
4. A suon di banda. 4: Al servizio della fede
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.