Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Gannariente: 1984
Gannariente: 1984
La processione di Gannariente, in Val Bavona, è più che una semplice manifestazione religiosa.
Da secoli porta la benedizione lungo tutto il percorso, lungo tutta la valle, tra le pareti di una valle selvaggia; ma è anche l'esaltazione di un sentimento sociale arcaico del gruppo che trova una sua identità nella comunione di canti, gesti e spiritualità.
Ogni prima domenica di maggio la processione parte da Cavergno per giungere dopo 4 ore di cammino a Gannariente, seguendo in parte l'antico percorso .
Ad ogni oratorio si incontrano i fedeli di quella Terra, si incrociano i crocifissi e si ha un momento di raccoglimento e di preghiera secondo un rituale tramandato da secoli
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/50yXMLdz76k
25 aprile 2019
Creative Commons CC BY-NC-ND
1,550 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:05
Già 1,264 documenti associati a 1980 - 1989
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,162
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.