Di brogli, di risate e di altre storie. Le avventure di Giacomino, un ragazzo degli anni Cinquanta
Di brogli, di risate e di altre storie. Le avventure di Giacomino, un ragazzo degli anni Cinquanta
“Chi sia davvero mio padre in realtà non ha importanza, perché come lui ce ne sono molti altri. Le sue sono storie di genti e di paese. Storie di piccoli brogli e grandi risate. Storie alla Don Camillo e Peppone. Storie per sorridere o anche solo per trascorrere qualche ora tra avventure e vicissitudini. Storie da rivivere e storie per non dimenticare. Storie che lascerò raccontare da lui, in prima persona, conservando perfino qualche termine dialettale, senza intervenire -se non con piccolissime incursioni- per non guastare l’autenticità dello spirito con cui sono state vissute. Un’autenticità narrativa, che sarà avvalorata e rafforzata anche e soprattutto dai suoi brevi temi scolastici, ritrovati in soffitta e spolverati per l’occasione”.
(Dalla premessa dell’autrice)
Leggendo i bellissimi racconti, conosciamo il postino del paese e il prete manesco, il maestro severo e gli operai ubriaconi, le storie degli emigranti e le avventure dei contrabbandieri, le birichinate e i buoni propositi…. Una testimonianza preziosa e godibile della vita in un villaggio ticinese degli anni ’50 del 1900.
Manuela Mazzi (Locarno, 1971) vive e lavora a Minusio.
Giornalista professionista, scrittrice di talento, viaggiatrice e fotografa, ha al suo attivo diversi libri e premi letterari internazionali.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua
Vai al dossier SCUOLE del Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0679
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.