Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Di brogli, di risate e di altre storie. Le avventure di Giacomino, un ragazzo degli anni Cinquanta

22 luglio 2011
Manuela Mazzi
Edizioni Ulivo Balerna

“Chi sia davvero mio padre in realtà non ha importanza, perché come lui ce ne sono molti altri. Le sue sono storie di genti e di paese. Storie di piccoli brogli e grandi risate. Storie alla Don Camillo e Peppone. Storie per sorridere o anche solo per trascorrere qualche ora tra avventure e vicissitudini. Storie da rivivere e storie per non dimenticare. Storie che lascerò raccontare da lui, in prima persona, conservando perfino qualche termine dialettale, senza intervenire -se non con piccolissime incursioni- per non guastare l’autenticità dello spirito con cui sono state vissute. Un’autenticità narrativa, che sarà avvalorata e rafforzata anche e soprattutto dai suoi brevi temi scolastici, ritrovati in soffitta e spolverati per l’occasione”.

(Dalla premessa dell’autrice)

mdm.atte.ch/MDM0679-foto-coper...

Leggendo i bellissimi racconti, conosciamo il postino del paese e il prete manesco, il maestro severo e gli operai ubriaconi, le storie degli emigranti e le avventure dei contrabbandieri, le birichinate e i buoni propositi…. Una testimonianza preziosa e godibile della vita in un villaggio ticinese degli anni ’50 del 1900.

mdm.atte.ch/MDM0679-foto-1.jpg

Manuela Mazzi (Locarno, 1971) vive e lavora a Minusio.

Giornalista professionista, scrittrice di talento, viaggiatrice e fotografa, ha al suo attivo diversi libri e premi letterari internazionali.

www.manuelamazzi.ch

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua

Vai al dossier SCUOLE del Museo della Memoria cliccando qua

www.edizioni-ulivo.ch

Archivio Museo della Memoria: MDM0679

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 settembre 2022
84 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
La rete:
Sponsor:
9,004
2,574
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.