La maestra Irene Marcionetti con alunne e alunni. Anni Sessanta del Novecento
La maestra Irene Marcionetti con alunne e alunni. Anni Sessanta del Novecento
Immagini uniche di una maestra poetessa che, negli anni ‘30 del Novecento, indossava i pantaloni quando le donne non potevano.
Irene (Tata) Marcionetti nacque a Sementina il 27 aprile 1905 e morì a Locarno il 9 luglio 2004. Dopo le elementari e la scuola maggiore frequentate a Sementina passò ai primi tre anni di ginnasio femminile, equivalenti al liceo di oggi. In seguito, appoggiata dal padre, direttore della Scuola Tecnica ginnasiale, prosegui la IV e la V in quella scuola, fino a allora riservata ai soli maschi. Consegui il diploma di docente delle scuole primarie nel 1925 e insegnò per tutta la vita a San Nazzaro (Gambarogno).
Nel film amatoriale, girato probabilmente in Super8 da Niki Handschin, un suo ex alunno, possiamo vedere i suoi allievi e sue allieve che giocano e la maestra che li sorveglia. Il documento termina con Irene Marcionetti che parla con un giovane Niki Handschin.
Irene Marcionetti (Sementina 1905 – Locarno 2004), in una rara fotografia, scattata a Bellinzona, dopo essere uscita dal parrucchiere con il taglio à la garçonne, in auge a Parigi negli anni 1925/’30, quando la maggior parte delle donne portava i capelli lunghi. Irene Insegnò a San Nazzaro per quasi quarant’anni.
1920 - Irene Marcionetti (la seconda da destra seduta) durante il primo anno di Scuola Normale Cantonale a Locarno
Anni 1960 - Irene (Tata) Marcionetti in un’immagine estratta dal film di Niki Handschin
Visita anche: LIBRO “GRAFFIANDO IL NOVECENTO” cliccando qua.
Vai la contributo classi scolastiche del Gambarogno (1900-1958) cliccando qua.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0675
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.