Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

«Sci ticinese 1971»

10 gennaio 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La trasmissione televisiva «Sabato Sport», il 10 el'11 gennaio 1971, mandò in onda questo servizio di Ezio Guidi dedicato alla pratica dello sci in Ticino all'inizio degli anni Settanta intitolato «Sci ticinese 1971». Il breve documentario - di cui sono si sono conservate le tracce audio solo degli intervistati - offriva una serie di interviste con i migliori specialisti delle discipline alpine e nordiche del Canton Ticino. Ricco d'immagini colte nel corso degli allenamenti e delle gare, offre dapprima il ritratto di Carlìn Dal Pan, colui che - nel 1918 - fu il primo a calzare gli sci di fondo nella Valle di Blenio, e verosimilmente tra i primi in Ticino. Nel servizio di Guidi, spicca la figura del grande Roberto Pilotti, il più forte sciatore di quegli anni.

Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 febbraio 2019
217 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:11:53
Già 578 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
3,869
1,603
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.