L’atletica ticinese nel 1971
L’atletica ticinese nel 1971
La trasmissione televisiva «Obiettivo Sport», il 19 e il 19 luglio 1971, mandò in onda questo servizio di Luigi Morandi dedicato alla pratica dell'atletica leggera in Ticino. Il breve documentario - di cui sono si sono conservate le tracce audio solo degli intervistati - mostra scene di allenamenti e di gare nelle pedane dello stato di Cornaredo. Gli intervistati sono Regli, presidente della Federazione ticinese di atletica, e gli allenatori Probst e Vecchi. La questione che poneva Morandi era quella di sapere se figure di primo piano come il mezzofondista Marco Montalbetti, il velocista Fabrizio Pusterla, o l'ostacolista Fiorenzo Marchesi erano eccezioni oppure espressione di un movimento atletico con un progetto volto a conseguire risultati di rilievo.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.