Storia dello Sci Club Biasca
Un tempo anche a Biasca, è opinione generale, nevicava molto di più. E chi non ricorda le gare di fondo attraverso il borgo? Ora gli inverni passano – almeno dalle nostre parti – quasi senza accorgersene: le moderne comodità facilitano questo passaggio di stagione. Attorno agli anni 30 però le cose erano sicuramente diverse: la coltre nevosa rimaneva anche sulle strade e sulle piazze, ragazzi, giovani, amiche ed amici potevano tranquillamente sbizzarrirsi attraverso le contrade della Biasca vecchia.>
Erano i tempi della grande crisi a cui seguì lo scoppio della seconda guerra mondiale. Ma fu proprio in quegli anni tremendi per l’umanità che un gruppo di appassionati e intraprendenti biaschesi fondò lo Sci Club Biasca.
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0549
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.