A Michele Tognetti la «3 Funi»
A Michele Tognetti la «3 Funi»
Nell’edizione in edicola il 4 febbraio 1971, «Libera Stampa» pubblicò un articolo dedicato alla gara di slalom svoltasi a Cardada:
La classica gara di slalom di Cardada, detta delle “Tre funi”, ha visto anche quest’anno una folta partecipazione di sciatori, fra i quali alcuni concorrenti d’oltre S. Gottardo. Erano al via i migliori “alpini” ticinesi. La vittoria è toccata al locarnese Michele Tognetti, che ha avuto la meglio su Pilotti, Coray, Pedrina e Filippini. Il terzo miglior tempo della giornata è stato stabilito dal giovanissimo sol dunese Fabiano Bondietti, un ragazzo che promette molto. Per squadre si è imposto lo Sci Club Airolo, mentre lo Sci Club Lugano ha dovuto accontentarsi del terzo rango.
La trasmissione televisiva «Obiettivo» mandò in onda questo servizio il 31 gennaio e il primo febbraio 1971, ricordando che Tognetti s’impose in questa prova valida per la Coppa Ticino ma che, in complesso, i risultati furono mediocri – osservando inoltre che le sciatrici delle prove femminile furono solo tre.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.