A Renato Malingamba il titolo cantonale di fondo
A Renato Malingamba il titolo cantonale di fondo
Il 19 gennaio 1971, a pagina 7, «Libera Stampa» commentava con queste parole i campionati regionali di sci nordico, svoltisi a Rodi:
Perfettamente organizzati dallo Sci Club Rodi, si sono svolti sabato e domenica i campionati ticinesi di fondo e staffetta. Il percorso della gara si è dimostrato molto impegnativo, soprattutto per la forte salita nei primi 4 km. Non ci sono state sorprese. Fra gli attivi si è imposto con autorità il bleniese Renato Malingamba, con netto vantaggio sul compagno di società Alessio Rigozzi. La gara degli juniores ha visto il successo di Ortensio Bassi, mentre fra i veterani ha primeggiato il doganiere De Angelis. La gara delle staffette ha visto il dominio delle Guardie del III Circondario, che gareggiavano fuori concorso. Fra le ticinesi si è imposto lo S.C. Simano, che ha pure messo in campo I’unica formazione juniores.
La trasmissione televisiva «Obiettivo» mandò in onda questo servizio il 17 e il 18 gennaio 1971.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.