Gara di fondo domenica a Bedretto
Gara di fondo domenica a Bedretto
Il 5 marzo 1971, il «Giornale del Popolo» annunciava che da lì ad un paio di giorni si sarebbe svolta una gara di sci di fondo al Pizzo Rotondo.
Domenica, 7 marzo. Io Sci Club Bedretto organizza per la seconda volta la gara di fondo del Pizzo
Rotondo, aperta a tutte le categorie di concorrenti, in programma alle ore 9,30.
Le iscrizioni, anche a mezzo telefono al n. 094-9.21.13 si chiudono domani, sabato, alle ore 14. Sarà bene annunciarsi anche per l’eventuale pranzo il che faciliterà il compito degli organizzatori.
La corsa registrerà senza dubbio una forte affluenza di concorrenti anche perché la domenica successiva molti ticinesi gareggeranno nella tradizionale «maratona engadinese».
Per gli juniori e i veterani il tracciato sarà di km. 8; per i seniori km. 12, per la cat. C. km. 43- I «turisti» dovranno affrontare solo km. 8.
Tutti i concorrenti saranno premiati: oltre alle coppe e alle medaglie individuali sono in palio due challenge per le migliori squadre per le categorie seniori e veterani composte da tre elementi di uno stesso club. Inoltre, per la migliore squadra juniori, è in palio il trofeo Elvezio Leonardi, offerto dal signor Aldo Forni in memoria del famoso sciatore.
La trasmissione televisiva «Obiettivo» mandò in onda questo servizio il 7 e i l’8 marzo 1971, ricordando che alla gara parteciparono una settantina di concorrenti e che vinse Venanzio Maranta.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall'originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d'ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.