Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

I Trasparenti di Mendrisio

23 marzo 1970
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dal 2017, Casa Croci a Mendrisio è sede del Museo del Trasparente e ospita una mostra permanente che consente di osservare da vicino, e durante tutto l'anno, i preziosi oggetti. Al pianterreno una sezione è dedicata alle Processioni storiche e alla loro storia. Al primo piano le varie tipologie che caratterizzano l'eccezionale apparato decorativo di "trasparenti". Al secondo piano una sezione dedicata ai problemi di esecuzione, conservazione e restauro. I più antichi Trasparenti sono opere di Giovanni Battista Bagutti.

Queste particolari tele cerate sono strettamente correlate alle Processioni della settimana Santa di Mendrisio. La candidatura delle Processioni storiche alla lista UNESCO delle "Tradizioni viventi svizzere" è motivata dalla presenza dei "trasparenti", oggetti unici e straordinari, conservati e allestiti nella loro varietà di opere d'arte ininterrottamente dal 1790.

Realizzato da Chris Wittwer e da Gianna Paltenghi, andato in onda il 23 marzo 1970, questo servizio fu realizzato per il programma televisivo «Misure» prodotto da Sergio Genni.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 novembre 2018
923 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:20:01
Già 1,973 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,822
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.