I Trasparenti di Mendrisio
I Trasparenti di Mendrisio
Dal 2017, Casa Croci a Mendrisio è sede del Museo del Trasparente e ospita una mostra permanente che consente di osservare da vicino, e durante tutto l'anno, i preziosi oggetti. Al pianterreno una sezione è dedicata alle Processioni storiche e alla loro storia. Al primo piano le varie tipologie che caratterizzano l'eccezionale apparato decorativo di "trasparenti". Al secondo piano una sezione dedicata ai problemi di esecuzione, conservazione e restauro. I più antichi Trasparenti sono opere di Giovanni Battista Bagutti.
Queste particolari tele cerate sono strettamente correlate alle Processioni della settimana Santa di Mendrisio. La candidatura delle Processioni storiche alla lista UNESCO delle "Tradizioni viventi svizzere" è motivata dalla presenza dei "trasparenti", oggetti unici e straordinari, conservati e allestiti nella loro varietà di opere d'arte ininterrottamente dal 1790.
Realizzato da Chris Wittwer e da Gianna Paltenghi, andato in onda il 23 marzo 1970, questo servizio fu realizzato per il programma televisivo «Misure» prodotto da Sergio Genni.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.