Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Giuseppe Martinola e il Liberty in Ticino

12 novembre 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nei paesi di lingua italiana, l'Art Nouveau prese il nome di stile Liberty, diffondendosi tra la fine dell'800 e il primo decennio del 1900, influenzando le arti figurative, l'architettura e le arti applicate. In architettura, lo stile Liberty modernizzò alcuni tra gli elementi del Rococò, come le decorazioni a fiamma e a conchiglia, prestando scarsa attenzione all'ordine architettonico.

In questa servizio di Fabio Bonetti per il programma televisivo «Situazioni e Testimonianze» andato in onda il 12 novembre 1971, Giuseppe Martinola intraprese un viaggio alla scoperta di quanto restava dello stile architettonico Liberty nel territorio cantonale, ancora presente allora su alcuni palazzi e monumenti funebri.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 novembre 2018
647 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:12
Già 1,961 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,741
2,983
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.