Negli archivi RSI, le manifestazioni studentesche di cinquant’anni fa
Tra il marzo e il maggio del 1974, il Liceo di Lugano fu teatro di contestazioni studentesche iniziate con la richiesta dell’abolizione del controllo delle assenze e sviluppatesi in una critica all’istituzione scolastica.
Negli archivi RSI, dove non è rimasta traccia dei servizi radiofonici di allora, si conservano quattro documenti video andati in onda nel programma televisivo «Il Regionale».
Commentati dai giovani di allora, i quattro documenti saranno mostrati nel corso dell’evento intitolato «Ben venga Maggio», che svolgerà il 18 maggio 2024, alle 16:30, presso l’Aula Magna del Centro Professionale Tecnico di Trevano.
- «Il Regionale», 22 marzo 1974:
- In lotta per l’abolizione del controllo assenze
- «Il Regionale», 26 marzo 1974:
- Il DPE respinge l’ultimatum degli studenti
- «Il Regionale», 26 marzo 1974:
- Studenti per e contro le contestazioni
- «Il Regionale», 17 maggio 1974:
- Cinquecento studenti protestano al Liceo
Quei tre mesi di contestazione studentesca sono stati ricostruiti da Zeno Casella nella Tesi di master scritta per l’Anno accademico 2021/2022 all’Università di Friburgo intitolata «“Contro la repressione, vince la nostra unione!”. Vécus et mémoires de la contestation lycéenne de 1974 à Lugano».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.