Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Negli archivi RSI, le manifestazioni studentesche di cinquant’anni fa In evidenza

17 maggio 2024
«lanostraStoria.ch»

Tra il marzo e il maggio del 1974, il Liceo di Lugano fu teatro di contestazioni studentesche iniziate con la richiesta dell’abolizione del controllo delle assenze e sviluppatesi in una critica all’istituzione scolastica.

Negli archivi RSI, dove non è rimasta traccia dei servizi radiofonici di allora, si conservano quattro documenti video andati in onda nel programma televisivo «Il Regionale».

Commentati dai giovani di allora, i quattro documenti saranno mostrati nel corso dell’evento intitolato «Ben venga Maggio», che svolgerà il 18 maggio 2024, alle 16:30, presso l’Aula Magna del Centro Professionale Tecnico di Trevano.

Quei tre mesi di contestazione studentesca sono stati ricostruiti da Zeno Casella nella Tesi di master scritta per l’Anno accademico 2021/2022 all’Università di Friburgo intitolata «“Contro la repressione, vince la nostra unione!”. Vécus et mémoires de la contestation lycéenne de 1974 à Lugano».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
17 maggio 2024
60 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,199
3,081
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.