Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

Studenti per e contro le contestazioni

26 marzo 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Vittorio Lenzi andò in onda il 26 marzo 1974 nel programma televisivo «Il Regionale». Si tratta di una serie interviste ai rappresentanti del movimento studentesco: chiedevano l’abolizione delle giustificazioni per le assenze e l’eliminazione del relativo registro di classe. Altri studenti, invece, si esprimono in favore dello status quo e chiedono sia ripristinato l’ordine scolastico.

Il 26 marzo 1974, a pagina 6, il quotidiano «Eco di Locarno» scriveva:

La contestazione studentesca al Liceo cantonale di Lugano (vedi Eco di sabato) non accenna a quietarsi: come si ricorderà una buona parte degli studenti rivendica il diritto di gestire in proprio le tabelle delle assenze, praticamente senza l’interferenza della direzione dell’istituto che dopo un’assenza esige, come è consuetudine in tutte le scuole del Cantone, una giustificazione.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 marzo 2024
170 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:04:08

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,024
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.