Studenti per e contro le contestazioni
Studenti per e contro le contestazioni
Questo servizio di Vittorio Lenzi andò in onda il 26 marzo 1974 nel programma televisivo «Il Regionale». Si tratta di una serie interviste ai rappresentanti del movimento studentesco: chiedevano l’abolizione delle giustificazioni per le assenze e l’eliminazione del relativo registro di classe. Altri studenti, invece, si esprimono in favore dello status quo e chiedono sia ripristinato l’ordine scolastico.
Il 26 marzo 1974, a pagina 6, il quotidiano «Eco di Locarno» scriveva:
La contestazione studentesca al Liceo cantonale di Lugano (vedi Eco di sabato) non accenna a quietarsi: come si ricorderà una buona parte degli studenti rivendica il diritto di gestire in proprio le tabelle delle assenze, praticamente senza l’interferenza della direzione dell’istituto che dopo un’assenza esige, come è consuetudine in tutte le scuole del Cantone, una giustificazione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.