Cinquecento studenti protestano al Liceo
Cinquecento studenti protestano al Liceo
Questo servizio andò in onda il 17 maggio 1974 nel programma televisivo «Il Regionale». Documenta la manifestazione di protesta, alla quale parteciparono circa cinquecento studenti delle scuole medie superiori, riunitisi nell’atrio del Liceo cantonale.
Nello stesso giorno, a pagina 2 del quotidiano «Libera Stampa», si leggeva:
È tornata improvvisamente tesa la situazione al Liceo cantonale di Lugano. Gli studenti hanno tenuto ieri mattina un’assemblea-occupazione per protestare contro la sospensione di due loro compagni decisa dalla Direzione del Liceo. L’azione è stata appoggiata contemporaneamente dagli studenti delle Magistrali e del Liceo economico di Bellinzona. Un volantino distribuito in mattinata dagli studenti sottolinea che la decisione della direzione è una “limitazione della libertà di espressione volta a colpire il Movimento”.
Il video originale di questo documento (film 16mm) è conservato negli archivi della RSI senza la registrazione audio ma con il dattiloscritto redazionale dell’epoca. Questa versione del video è stata registrata nel 2005 e Pietro Aiani è il lettore del testo redazionale originale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.