Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
In evidenza

Cinquecento studenti protestano al Liceo

17 maggio 1974
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio andò in onda il 17 maggio 1974 nel programma televisivo «Il Regionale». Documenta la manifestazione di protesta, alla quale parteciparono circa cinquecento studenti delle scuole medie superiori, riunitisi nell’atrio del Liceo cantonale.

Nello stesso giorno, a pagina 2 del quotidiano «Libera Stampa», si leggeva:

È tornata improvvisamente tesa la situazione al Liceo cantonale di Lugano. Gli studenti hanno tenuto ieri mattina un’assemblea-occupazione per protestare contro la sospensione di due loro compagni decisa dalla Direzione del Liceo. L’azione è stata appoggiata contemporaneamente dagli studenti delle Magistrali e del Liceo economico di Bellinzona. Un volantino distribuito in mattinata dagli studenti sottolinea che la decisione della direzione è una “limitazione della libertà di espressione volta a colpire il Movimento”.

Il video originale di questo documento (film 16mm) è conservato negli archivi della RSI senza la registrazione audio ma con il dattiloscritto redazionale dell’epoca. Questa versione del video è stata registrata nel 2005 e Pietro Aiani è il lettore del testo redazionale originale.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 marzo 2024
279 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:02:02

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,133
3,070
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.