Ma in Bregaglia si continua a protestare?
Ma in Bregaglia si continua a protestare?
Patria di artisti, conosciuti ben oltre i suoi confini, da sempre terra di transito per eserciti, mercanti, somieri, letterati, viaggiatori di ogni genere e provenienza, la Bregaglia è stata presto raggiunta anche dai fermenti religiosi della Riforma, sfociati nella nascita delle chiese protestanti. Le aspirazioni di rinnovamento religioso si incrociarono con le vicende della potente famiglia Salis che per quasi 300 anni, dalla metà del XVI secolo fino alla metà del XIX secolo, dominò la valle.
Curata da Paolo Tognina, questa puntata del programma televisivo «Segni dei tempi» andò in onda il primo marzo 2002.
Gli intervistati sono: Gianni Bogo: pastore evangelico; Martin Bundi: storico; Georg Jäger: storico; Silvio Färber: storico; Gion Gaudenz: pastore evangelico; Giovanni Orelli: scrittore; Leza Dosch: storico dell’arte; Dora Lardelli: storica dell’arte.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.