Proverbi legati al trascorrere dei mesi dell’anno - MAGGIO
Proverbi legati al trascorrere dei mesi dell’anno - MAGGIO
Maggio fresco e luna di giugno non umida - Maggio acquoso vale più il sacco che il grano - Maggio nebbioso, scarsezza di frutti - Quel che fa maggio, fa settembre - Il più bel maggio non può render nuovo il tempo vecchio.
Attorno alla stella centrale che a tutti dà luce e calore, il Sole, si muovono secondo le leggi della gravitazione 9 pianeti, 31 satelliti e migliaia di asteroidi.
1. Mercurio; 2. Venere; 3. Terra; 4. Marte; 5. Giove; 6. Saturno; 7. Urano; 8. Nettuno; 9. Plutone; 10. fascia degli asteroidi.
Dati caratteristici dei pianeti del nostro sistema solare. I numeri tra parentesi indicano il numero dei satelliti. Per compiere un giro attorno al Sole (rivoluzione) i pianeti impiegano rispettivamente:
1. Mercurio 88 giorni terrestri
2. Venere 225 giorni terrestri
3. Terra 365 giorni 6h 9m 9s
4. Marte 1 anno 322 giorni
6. Saturno 29 anni 167 giorni
7. Urano 84 anni 7 giorni
8. Nettuno 164 anni 280 giorni
9. Plutone 248 anni 315 giorni.
Leggi l’articolo cliccando qua
Vai al dossier “Il Biaschese” cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0583
A parte che Plutone ormai è stato degradato e non più considerato pianeta, nella lista delle rivoluzioni manca il 5, Giove con 11 anni e 315 giorni. Quanto al numero di satelliti, l'immagine qui sopra è un po' vecchiotta e non aggiornata. Rimangono 1 per la terra (la luna ovviamente) e 2 per Marte ma a tutt'oggi si conoscono oltre 200 satelliti nel sistema solare, non 31. Giove ha (almeno) 79 satelliti di cui 53 hanno già un nome, Saturno 82 di cui 53 confermati, Urano 27 con nomi che ricordano personaggi di Shakespeare, Nettuno almeno 14 e Plutone almeno 5 (ma come detto Plutone non è più considerato un pianeta). Quanto a maggio, nell'area tedesca sono conosciuti i "Santi del Ghiaccio" dal 11 al 15 maggio rispettivamente Mameto, Pancrazio,Servazio e Bonifacio e infine la fredda Sofia. La tradizione vuole che siano giorni freddi con le ultime possibili gelate, dopodichè si possono piantare i pomodori. MeteoSuisse dice che però ciò è verso solo in meno del 30% degli anni. Sarà il riscaldamento globale... In Ticino con clima più mite i santi del ghiaccio sono pressochè sconosciuti e i pomodori si piantano già prima :-)