Il tramonto degli dei. Storia e romanzo di Cervo Bianco
Il tramonto degli dei. Storia e romanzo di Cervo Bianco
Ai primi di dicembre del 1924 arriva nel Cantone Ticino un personaggio eccentrico e pieno di fascino. Si fa chiamare "Altezza il Principe Tewanna Ray", ma molti preferiscono il suo nome indiano: Cervo Bianco.
Il capo indiano Cervo Bianco
Tewanna Ray, alias Edgar Laplante
Il "Capo" pellerossa, che ha recitato in un film accanto a Rodolfo Valentino, è reduce da una trionfale tournée che – con il suo costume variopinto, le sue danze, i suoi canti - lo ha portato sulle scene di mezza Europa. Dice di avere attraversato l'Oceano per cercare sostegni alla causa del suo popolo; racconta di essere proprietario di vasti territori gonfi di petrolio; in Italia, dove ha trascorso sei mesi (fra crociere, bagni di folle deliranti, sontuosi ricevimenti, pantagruelici bagordi) ha distribuito in regalo somme fantastiche di denaro avute da due contesse stregate dal suo charme. Ma l'uomo che attraversa il confine elvetico non è più lo stesso che due anni prima era sbarcato in Inghilterra. E' malandato, solo e senza il becco di un quattrino. Il Fascismo, che lo aveva osannato coprendolo di onorificenze, lo abbandona al proprio destino. L'autorità giudiziaria lo sta tenendo d'occhio. La commedia inscenata sta insomma per concludersi. IL venditore di olio di serpente riesce ancora ad aggirare la buona fede di qualcuno (e a rubare il cuore a più di una donna). Poi viene processato e finisce in prigione. Quindi si eclissa per sempre, sparendo in quel nulla da cui era misteriosamente uscito.
(Dalla presentazione dell’autore Renato Martinoni)
Renato Martinoni
Renato Martinoni (1952) è stato Professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di SanGallo dal 1992 al 2018. Dal 2001 al 2016, contemporaneamente, Visiting Professor di Letteratura Comparata all’Università «Ca’ Foscari» di Venezia. Ha insegnato inoltre, dal 1978, al Politecnico Federale di Zurigo e negli atenei di Zurigo e di Losanna.
Nel 2006 l’allora TSI realizzò uno sceneggiato di Vittorio Barino e Renato Martinoni liberamente tratto da «Il tramonto degli Dei. Storia e romanzo di Cervo Bianco» di Renato Martinoni articolato in due puntate andate il 23 e 24 ottobre ed intitolate “L’enigma Tewanna Ray”
Le due puntate sono visibili su lanostraStoria
Clicca qua per vedere la prima parte di “L’enigma Tewanna Ray”
Clicca qua per vedere la seconda parte di “L’enigma Tewanna Ray”
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0642
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.