Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

L’architettura del Ticino dal 1850 al 1978 — Liberty ed Eclettismo

15 maggio 1978
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Per la trasmissione «Enciclopedia TV», nei primi mesi del 1978, a Fabio Bonetti e Paolo Fumagalli venne affidato il compito di realizzare un ciclo di cinque trasmissioni dedicato alla recente storia dell'architettura nel Ticino.

Tema dominante di questa seconda puntata è quel momento particolare - che va dall'ultimo ventennio dell'Ottocento all'inizio della Prima guerra mondiale (la Belle Époque) -, nel quale l'architettura europea comincia a liberarsi dei legami con il mondo classico. Utilizzando nuove forme, gli architetti cominciano ad interessarsi maggiormente alla sfera intima e domestica. Il Liberty diventa il primo stile moderno di carattere nazionale.

Il Ticino recepisce solo lentamente questi nuovi fermenti, malgrado si trovi in una fase di grandi cambiamenti (apertura della ferrovia del San Gottardo con tutto quello che ne consegue a livello economico e sociale). L'architettura più diffusa in questo periodo nel nostro paese fonde i principi di questo nuovo stile (floreale o Liberty) con le esigenze del gusto ticinese, eclettico e ispirato alla tradizione classica.

Gli intervistati sono Giorgio Cheda, storico; Angelo Rossi, economista; Enrico Mantero, docente al Politecnico di Milano e Ferdinando Bernasconi, architetto (costruì il cinema di Mendrisio).

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 ottobre 2018
695 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:58:01

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,874
3,027
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.