Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:01:14

Le modalità d’esecuzione della Bandella di Montagnola e le nuove formazioni

4 maggio 2017
Aldo Sandmeier
Centro di dialettologia e di etnografia

Estratto dall’intervista di Aldo Sandmeier a Pietro Cameroni, raccolta a Montagnola il 4.5.2017, nell’ambito di un progetto di ricerca sfociato nella pubblicazione del volume «Note di bandella. Percorsi nel patrimonio musicale della Svizzera italiana», con contributi di Aldo Sandmeier, Emanuele Delucchi e Johannes Rühl, edito dal Centro di dialettologia e di etnografia nel novembre 2019.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Ascoltando queste interviste, in particolare quella del 4.5.2017 che fa riferimento alla "bandella di Montagnoa". Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Aldo, in quanto, allora era docente, negli anni '70, delle scuole di Castagnola e mi ricordo che fu maestro di classe di mio fratello Daniele, e di riconoscere l’ altra voce, (quella del suo intervistato) o meglio il suo timbro di voce, nella persona del signor Pietro Cameroni, noto imprenditore locale, titolare, da ltre 60 anni, di una rinomata e stimata officina di metalcostruzioni in Collina, oggi affiancato dai suoi figli, una persona che ho frequentato e apprezzato, per molti anni e per motivi prettamente professionali, approfittando delle sue conoscenze e delle innate qualità umane, senza però averlo conosciuto per questa sua passione per le “bandelle popolari, e, con molto piacere alla fine, ascoltandolo nel suo colorito dialetto.

20 novembre 2019
266 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 commento
1 dossier
00:01:14
Già 2,375 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,973
3,051
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.