Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Le modalità d’esecuzione della Bandella di Montagnola e le nuove formazioni
Le modalità d’esecuzione della Bandella di Montagnola e le nuove formazioni
Estratto dall’intervista di Aldo Sandmeier a Pietro Cameroni, raccolta a Montagnola il 4.5.2017, nell’ambito di un progetto di ricerca sfociato nella pubblicazione del volume «Note di bandella. Percorsi nel patrimonio musicale della Svizzera italiana», con contributi di Aldo Sandmeier, Emanuele Delucchi e Johannes Rühl, edito dal Centro di dialettologia e di etnografia nel novembre 2019.
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,499
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Ascoltando queste interviste, in particolare quella del 4.5.2017 che fa riferimento alla "bandella di Montagnoa". Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Aldo, in quanto, allora era docente, negli anni '70, delle scuole di Castagnola e mi ricordo che fu maestro di classe di mio fratello Daniele, e di riconoscere l’ altra voce, (quella del suo intervistato) o meglio il suo timbro di voce, nella persona del signor Pietro Cameroni, noto imprenditore locale, titolare, da ltre 60 anni, di una rinomata e stimata officina di metalcostruzioni in Collina, oggi affiancato dai suoi figli, una persona che ho frequentato e apprezzato, per molti anni e per motivi prettamente professionali, approfittando delle sue conoscenze e delle innate qualità umane, senza però averlo conosciuto per questa sua passione per le “bandelle popolari, e, con molto piacere alla fine, ascoltandolo nel suo colorito dialetto.