Ritratto della Val Bregaglia nel 1972
Ritratto della Val Bregaglia nel 1972
All'inizio del 1972, l'allora TSI mandò in onda tre documentari dedicati al Grigioni italiano realizzati da Rinaldo Giambonini. Recuperati grazie a Memoriav, tutt'e tre i filmati sono stati visti due sole volte in televisione, sicché la pubblicazione nelle pagine del portale di storia partecipativa «lanostraStoria.ch» permetterà loro una nuova e più vasta diffusione.
Questo secondo documentario, andato in onda il 12 maggio 1972, è un ritratto della Val Bregaglia. Anche in questo caso è senz'altro utile un elenco delle località via via inquadrate dalla camera: Castasegna, Vicosoprano, Casaccia, Maloja, Soglio, Bondo, Promontogno, Coltura di Stampa, Borgonovo, Vicosoprano e Stampa.
Descrivendo questa prima puntata, il settimanale «Radiotivù» il 6 maggio 1972 scriveva: «Il secondo documentario a colori è stato girato in Bregaglia, tra Chiavenna/Castasegna e il Maloja. Un angolo del Grigioni Italiano sconosciuto a buona parte dei ticinesi, valle di transito tutt'al più per chi si reca a San Moritz. Qui il regista si è fermato tra altro a Soglio ("Soglia del paradiso" come ha definito il villaggio Giovanni Segantini), nel museo vallerano a Stampa, nella vecchia «casa della giustizia» a Vicosoprano, sul Maloja. Nella parte conclusiva il documentario ricorderà la figura e le opere di Giovanni Segantini, il "pittore delle alpi" che qui lavoro negli ultimi S anni della sua breve vita.»
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.