Un anno scolastico, come e perché?
Un anno scolastico, come e perché?
Un'intervista a cura di Bruno Guerra e Francesca Pflüger realizzata nel 1972 in occasione dell'apertura del nuovo anno scolastico.
Tra gli intervistati ci sono anch'io (Roberto Knijnenburg). Si parla di differenze tra la scuola Maggiore ed il Ginnasio. Ho avuto la fortuna di avere alle Maggiori due Maestri eccezionali, Mario Delucchi e Rosetta Beltrami. Ho passato il Ginnasio e ho conseguito due diplomi, Patente di Maestro e Laureato al Politecnico di Zurigo come Ingegnere in Informatica. Le basi del successo scolastico sono state le scuole maggiori!
Cenno storico sulla trasmissione radiofonica
"Orizzonti ticinesi" è stata una trasmissione radiofonica curata da Bruno Guerra nel 1972, mandata in onda dalla Radio della Svizzera Italiana (RSI). Il programma si concentrava principalmente sulla cultura, la storia e la società del Canton Ticino, offrendo un approfondimento su vari aspetti della vita ticinese in un'epoca di grandi cambiamenti.
Bruno Guerra, noto per la sua passione per la cultura locale e la sua abilità nel comunicare, utilizzava "Orizzonti ticinesi" come piattaforma per esplorare le tradizioni, le usanze e le evoluzioni socio-economiche della regione. La trasmissione si distingueva per il suo approccio attento e approfondito, con interviste a personaggi locali, reportage e analisi che cercavano di catturare l'essenza del Ticino in quel periodo.
Il programma era apprezzato per la sua capacità di connettere gli ascoltatori con le radici e le tradizioni del Ticino, oltre che per la sua qualità giornalistica e l'approccio documentaristico. Anche se non è più in onda, "Orizzonti ticinesi" rappresenta un pezzo importante della storia della radiodiffusione nella Svizzera Italiana, ricordato per il suo contributo alla valorizzazione della cultura ticinese.
Vai al dossier SCUOLE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0918
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.