Piccole danze
Piccole danze
Filmetto natalizio storico girato a Zurigo, a Ginevra o a Lugano negli anni ‘50 del Novecento? Chi ne sa qualcosa? Chi riconosce bambine, bambini e adulti?
Questo breve film ci è stato gentilmente offerto da Fleana Robbiani Benedini, figlia della ballerina ticinese Bellinda Wick (1940 -2020), sposata per parecchi anni con il musicista di casa nostra, Mario Robbiani (1930 -1993) e, in seconde nozze, con Giuseppe Fasulo.
Purtroppo non riconosciamo e non abbiamo i nomi delle bambine e dei bambini che danzano, né delle persone adulte che appaiono alla fine. Che facessero parte della neonata scuola di Bellinda Wick, avvenuta nella metà degli anni ’50 del Novecento? Non lo crediamo.
L’unica persona che riconosco è il collega TSI (oggi RSI) Eduardo Grillo, assistente di studio –che ha lavorato a Zurigo prima della nascita della nostra televisione in lingua italiana – che agisce con il Ciac, il quale, purtroppo non porta data ma dice “TV Svizzera”, ciò significa che la TSI non era ancora attiva. Il suo primo programma in veste TSI, infatti, fu diffuso nel 1958. Il film è quindi antecedente a quella data.
Sicuramente a questa pellicola esisteva il relativo, cosiddetto, "separato magnetico", il nastro magnetico con le musiche che girava in sincrono con il film il quale, molto probabilmente, è andato perso. Anche la RSI ne possiede una copia senza la banda audio.
Con la collaborazione del sonorizzatore Graziano Monzeglio (Audio4) l’abbiamo sonorizzato nel 2024. Essendo stata per parecchi anni allieva di Bellinda Wick, mi sono occupata di classificare le danze a seconda delle mie conoscenze. Non è quindi detto che a ogni danza corrisponda la musica prevista in origine.
Adriana Parola Sassi
Vai al dossier FILMATI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0728
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.