1941, i 25 anni della Casa di spedizione e trasporti Alfredo Tanzi e Figli,
1941, i 25 anni della Casa di spedizione e trasporti Alfredo Tanzi e Figli, In evidenza
Un avvenimento che ha interessato in larga misura il mondo economico ticinese e che la stampa cantonale ha messo debitamente in rilievo è stata la ricorrenza del venticinquesimo di fondazione della Casa di spedizioni e trasporti Alfredo Tanzi e Figli in Lugano. Per la circostanza, la Ditta ha distribuito un artistico calendario, eseguito nei laboratori delle Arti grafiche Veladini. A questo segno celebrativo esteriore un altro si aggiunge ed, è costituito da un’ostia per buste che dà evidenza in modo indovinato a questa tappa memorabile nella storia di un’azienda commerciale lusinghieramente quotata.
Inizio dell'articolo pubblicato da Illustrazione Ticinese del 08.03.1941.
L’autotreno «Alfredo Tanzi» per i traslochi.
La rimessa degli autocarri a Viganello in Via alla Santa
La storia della ditta (nome attuale: Bolliger & Tanzi)
La società Tanzi è stata fondata dal Sig. Alfredo Tanzi nel lontano 1916, quando tutti i traslochi si facevano ancora con carri trainati da maestosi cavalli e le lettere venivano scritte con rudimentali macchine da scrivere manuali.
La conduzione è poi passata nelle mani dei tre figli Luigi, Carlo e Guido che con grande abilità hanno diretto la ditta nell'era moderna con l'avvento di camion, macchine da scrivere elettriche, fax e nuove tecnologie.
E per finire... la terza generazione! La famiglia Bolliger ha rilevato la compagnia nel 1978 ed oggi si usano computer, internet, e-mail e telefoni cellulari.
Leggi l'articolo originale cliccando qua.
Vai al dossier Illustrazione Ticinese cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Per gentile concessione del Corriere del Ticino.
Archivio Museo della Memoria: MDM0917
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.