La rinascita di una valle
La rinascita di una valle
L'edizione di «Storie e cinema» andata in onda il 28 settembre 2003 mostrò un bel documentario di Aldolf Forter e di Guido Calgari realizzato nel 1955 e intitolato «La rinascita di una valle». Dall'«Inventario Fondo Guido Calgari» presso la Biblioteca cantonale di Lugano si evince che Guido Calgari, nel 1953, stava lavorando proprio sul tema dei lavori della Maggia, facendone derivare l'idea di una rinascita della valle. Sua è la versione in lingua italiana del lavoro di Forter.
Aldolf Forter (1894-1977), figura poliedrica di musicista e regista, fu cofondatore e fino al 1942 capo del servizio cinematografico dell'esercito svizzero, per il quale realizzò 40 cortometraggi. Nel 1943 divenne direttore della sezione film documentari alla Central-Film, e poi alla Gloriafilm AG.
Il testo del documentario - a tratti non privo di enfasi - esalta il lavoro umano, che contiene, domina e piega la forza dell'acqua. Dopo settant'anni, le immagini della costruzione della diga del Sambuco, che cambiò la fisionomia di una valle e la vita degli abitanti, ci appaiono documentare un'epica che sembra lontana nel tempo ma che invece ha concorso a mutare rapidissimamente la fisionomia del Canton Ticino nella seconda metà del Novecento.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.