Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

I ticinesi della Legione Straniera

7 ottobre 1976
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Werner Weick andò in onda il 7 ottobre 1976 nel programma televisivo «Reporter» con il titolo: «Quelli della Legione». A vent’anni dall’ultima battaglia in cui furono ingaggiati, è un incontro con alcuni ex legionari ticinesi che, nelle file della Legione Straniera, combatterono in Indocina (Luciano Gatti e Bruno Gagliardi hanno preso parte alla battaglia di Dien Bien Phu) e in Algeria, tra vicissitudini, racconti e drammatici ricordi.

Gli intervistati sono: Luciano Gatti, di Malvaglia, ex legionario (dal 1953 al 1958); Bruno Gagliardi, di Losone, ex legionario (dal 1951 al 1957); Dario Jorio, ex legionario della Guerra d’Algeria; Tito Tatti, ex legionario della Guerra d’Algeria.

Nel settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 2 ottobre all’8 ottobre 1976, il lavoro di Werner Weick era presentato a pagina 16 con queste parole:

I mercenari svizzeri hanno rinfoltito i ranghi della legione straniera francese in tutte le guerre coloniali del secolo. «Reporter» ha realizzato un documentario su alcuni Ticinesi reduci dalle campagne d'Indocina e Algeria. Il racconto delle loro vicissitudini supera i limiti di una cronaca di battaglia e di vita militare per diventare un «identikit» della mentalità del legionario.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
13 gennaio 2022
172 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:44:41
Già 1,751 documenti associati a 1970 - 1979
La rete:
Sponsor:
8,817
2,543
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.