I ticinesi della Legione Straniera
I ticinesi della Legione Straniera
Questo servizio di Werner Weick andò in onda il 7 ottobre 1976 nel programma televisivo «Reporter» con il titolo: «Quelli della Legione». A vent’anni dall’ultima battaglia in cui furono ingaggiati, è un incontro con alcuni ex legionari ticinesi che, nelle file della Legione Straniera, combatterono in Indocina (Luciano Gatti e Bruno Gagliardi hanno preso parte alla battaglia di Dien Bien Phu) e in Algeria, tra vicissitudini, racconti e drammatici ricordi.
Gli intervistati sono: Luciano Gatti, di Malvaglia, ex legionario (dal 1953 al 1958); Bruno Gagliardi, di Losone, ex legionario (dal 1951 al 1957); Dario Jorio, ex legionario della Guerra d’Algeria; Tito Tatti, ex legionario della Guerra d’Algeria.
Nel settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 2 ottobre all’8 ottobre 1976, il lavoro di Werner Weick era presentato a pagina 16 con queste parole:
I mercenari svizzeri hanno rinfoltito i ranghi della legione straniera francese in tutte le guerre coloniali del secolo. «Reporter» ha realizzato un documentario su alcuni Ticinesi reduci dalle campagne d'Indocina e Algeria. Il racconto delle loro vicissitudini supera i limiti di una cronaca di battaglia e di vita militare per diventare un «identikit» della mentalità del legionario.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.