Un derby matto e divertente deciso dalla classe di Paquito
Un derby matto e divertente deciso dalla classe di Paquito
Il 22 maggio 2005 la TSI mandò in onda questo servizio di Sergio Ostinelli dedicato all’incontro di calcio AC Lugano-FC Chiasso: conclusosi 3 a 4. Nel video si vedono ampi estratti della partita e tutti i gol messi a segno. Se ne poteva leggere la cronaca di Paolo Galli nell’edizione del quotidiano «Il Giornale del Popolo» in edicola il 23 maggio 2005:
Che derby! Pazzo e divertente, clamoroso e indimenticabile, aperto e giocato. M a soprattutto è stato un derby che ha mantenuto intatte le speranze dei rossoblù di raggiungere uno dei primi due posti della graduatoria, quelli che consentono di essere promossi o perlomeno di trovare lo spareggio. Il Chiasso ha infatti sconfitto un Lugano comunque brillante e coraggioso, che ha dimostrato ciò che Rota e Riccio avevano evidenziato nell’intervista della vigilia, e cioè di essere una squadra senza ormai nulla da perdere. E la partita infatti si è disputata tra questi due fuochi: da una parte undici leoni affamati di punti, dall’altra undici spavaldi gattoni a caccia di una divertente (per loro ovviamente, non per gli avversari) impresa. Ci sono stati sette gol, quattro del Chiasso e tre del Lugano, che si sono alternati dando alla partita un andamento appunto un po’ folle e incerto sino al termine. […]
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.