Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«La montagna cos’è?» Verso Piansecco

14 ottobre 1975
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nel 1975, il programma televisivo «Ora G», mandò in onda una serie di puntate curate da Fausto Sassi dedicate alle gite sulle montagne della Svizzera italiana intitolata «La montagna cos’è?». Questa prima puntata andò in onda il 14 ottobre 1975. Dedicata alla Valle Bedretto, fornisce indicazioni di ome prepararsi per affrontare una gita in montagna: come vestirsi, che cibo mangiare e altri consigli e spiegazioni che i giovani Mauro e Federica ricevono dalla guida alpina esperta Eugenio Filippini. Assieme raggiungono la capanna Piansecco, dove mangiano e si riposano.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Claudio Abächerli

    Emozionante rivedere l'amico Eugenio Filippini, ahimé scomparso da un paio d'anni, con cui ho avuto il piacere di lavorare all'interno del Comitato Centrale del Club Alpino Svizzero e poi del Comitato dell'UIAA (Unione Internazionale delle Associazione di Alpinismo) negli anni '80, di cui era Segretario Generale. Le sue conoscenze della mondo alpino e soprattutto il suo buon senso pratico, da leventinese e uomo di montagna, davano un contributo essenziale alla gestione non sempre facile di queste associazioni.

  • Adriana Parola

    Ricordo bene quando mio marito, Fausto Sassi, propose la serie da realizzare con il suo amico Eugenio Filippini, detto Geni, con il quale aveva già lavorato per altri programmi televisivi sulla montagna. Era un'ottima guida alpina.

    • Claudio Abächerli

      Giuida alpina sì, e profondo conoscitore della montagna, ma Geni era di mestiere ufficiale istruttore, col grado di Colonnello Brigadiere ed era stato alla guida della scuola di combattimento in montagna di Andermatt, dove si formavano le truppe di alta montagna. Un aneddoto: Geni odiava il pesce. Quando per una riunione dell'UIAA ci siamo recati in Giappone, ovviamente il banchetto ufficiale prevedeva pesce.... Geni allora tira fuori dalla sua borsa una carnesecca, un pezzo di pane e il coltellino militare e fra lo stupore dei presenti affetta la carnesecca nostrana che mangia con gusto, come se fosse stato in una capanna alpina!

7 dicembre 2021
284 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
3 commenti
0 dossier
00:16:20
Già 2,048 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,495
3,160
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.