Anni Settanta: «Droga — Il recupero»
Anni Settanta: «Droga — Il recupero»
Il 9 marzo 1976, la TSI mandò in onda questo servizio di Vittorio Lenzi dedicato al consumo della droga nel Canton Ticino.
Gli intervistati sono: John Noseda: procuratore pubblico; Antonio Miotto, Professore; Garavaglia: professore; Marangoni, medico.
A pagina 12 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana da 6 marzo 1976 al 12 marzo 1976 si leggeva la presentazione del servizio di Vittorio Lenzi:
L’espandersi a macchia d’olio — a tutti i livelli d’età e di condizione sociale — del drammatico fenomeno della droga, pone anche nel nostro paese, sempre più coinvolto in questa piaga sociale, interrogativi cui si cerca, con tutti i mezzi, di dare una risposta. Accanto al perché della droga e alla sua azione devastatrice, si pone anche il come riuscire a guarire, recuperare, talvolta salvare dalla fine i giovani che si addentrano nel «tunnel» della disperazione e dell’autodistruzione. Il servizio «Droga: il recupero» non può dare una risposta definitiva a questo angoscioso interrogativo: può solo dare urta panoramica, anche incompleta, di quel che la medicina, la psicologia e la psichiatria tentano di fare per cercare di recuperare, anche in minima percentuale, questi giovani ad una vita, almeno accettabile sia dal punto di vista clinico, sia dal punto di vista sociale. È una rassegna di quel che si fa e si cercherà di fare nel nostro paese per diminuire la virulenza del fenomeno e raccogliere il più possibile di superstiti: una battaglia forse già perduta in partenza perché chi ricorre alla droga si estranea dal nostro mondo e cerca di uscirne per sempre.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.