Festa popolare per il ripetitore TV
Festa popolare per il ripetitore TV
Nelle Teche RSI, due edizioni del «Telegiornale» documentano l'installazione del ripetitore sul monte San Salvatore, inaugurato il primo dicembre 1958, che permise la diffusione dei programmi della televisione svizzera anche nel Sottoceneri. Il ripetitore per il Sopraceneri, sul Monte Ceneri, fu inaugurato il 18 giugno 1958 e quello sul Monte Morello per la zona di Chiasso lo sarebbe stato nel 1959.
L'edizione del «Telegiornale» qui pubblicata è quella andata in onda il primo dicembre 1958. Si trattò di una grande festa popolare. A Paradiso, il consigliere federale Giuseppe Lepori, capo delle Poste e delle Ferrovie, fu accolto da un vasto pubblico, mentre i bambini applaudivano e sventolano bandierine svizzere. Invitato come oratore, lo si vede in ascolto di una ragazza che sta leggendo un testo e di un coro di ragazzi.
Il servizio del «Telegiornale» offre uno sguardo al centro televisivo, all'antenna ripetitore; e si vedono il direttore della Radio della Svizzera Italiana (RSI), il Consigliere agli Stati zurighese Willy Spühler, nonché il consigliere di Stato ticinese Guglielmo Canevascini, soddisfatto - dichiara - di aver ottenuto «la parità con le altre stirpi della Confederazione».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.