Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
VEZIO: la Madonna del Rosario, 1975
VEZIO: la Madonna del Rosario, 1975
Il giorno dell'Epifania si celebra a Vezio la festa della Madonna del Rosario.
Il pomeriggio la statua della Madonna viene trasportata per le vie del paese accompagnata dai fedeli e dalle note della Filarmonica Alto Malcantone.
L 'Assemblea della Confraternita che si riunisce a fine dicembre, nomina il Priore.
A lui spetta l'organizzazione e pure l'onere della stessa.
La torta di pane è una tradizione intramontabile.
Ancora oggi rimangono queste date, dettate dalla presenza in paese degli "emigranti"
Fescoggia 31.12, Breno per Capodanno, Arosio la 3.a di gennaio, Mugena la 4.a di gennaio.
https://lanostrastoria.ch/entries/o14nawbQ7q3
20 dicembre 2018
Creative Commons CC BY-NC-ND
1,398 visualizzazioni
2 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:07:22
Già 2,050 documenti associati a 1970 - 1979
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,521
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Queste immagini mi fanno ritornare agli anni ‘60 quando a volte e su invito, partecipavo alle feste dei paeselli dell'alto Malcantone, particolarmente, quando davo il mio contributo, quale musicante esterno alla filarmonica dell’Alto Malcantone. È proprio in queste occasioni che ho incontrato dei nuovi amici e colleghi di banda che sono rimasti tali fino ad oggi e che ho riconosciuto presenti in questo bel filmato. In modo molto particolare, una persona che era la vera anima della filarmonica locale, il maestro e direttore Aime’ Boschetti e che allora si occupava pure, oltre i suoi impegni, di venirmi a prendere personalmente fin su su a casa mia di sabato a Ruvigliana, (allora non avevo l'età e un mezzo di trasporto proprio) per effettuare a Vezio o a Breno, le prove di musica indispensabili per il servizio e il concerto previsto per il giorno di festa successivo. Una nota personale, quanta passione e amore per la musica aveva in corpo questo Personaggio.