Lugano e il suo Ospedale
Pagine Storiche Luganesi. Dicembre 1995 – n.7
Archivio storico Città di Lugano
Pubblicazione per lo studio delle fonti di storia locale a cura di Antonio Gili.
Il volume riproduce il catalogo della mostra “Lugano e il suo Ospedale. Dal Santa Maria al Civico (secoli XIII-XX)” allestita a Villa Saroli, per l’occasione inaugurata quale sede del Museo storico cittadino, rimasta aperta al pubblico dal 4 dicembre 1995 al 27 aprile 1966.
Antonio Gili
Casa editrice: Edizioni Città di Lugano
Autori della pubblicazione: Gili Antonio, Agliati Mario, Moretti Antonietta, Brambilla-Piceni Maria, Piceni Michele, Talarico Rosario, Lorenzetti Luigi, Crivelli Pablo, Soldini Simone
Il libro è reperibile presso:
Archivio storico
Piazza Carlo Cattaneo 1
6976 Castagnola
t. +41 58 866 68 50
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0190
Foto
2. La facciata dell’Ospedale S.Maria verso il 1909: già trasferiti gli ammalati nel nuovo Ospedale Civico, vi rimasero i vecchi e i bambini orfani e abbandonati dei quali alcuni sembrano qui ripresi presso l’ingresso; la vasta spianata in primo piano è quella dove sorgeva lo stabile del collegio di S.Antonio, abbattuto; nel 1911-12 sarebbe sorta la nuova posta ancor oggi esistente.
3. Il vecchio palazzo postale; fra i cui due corpi si scorge il campanile di S.Maria dell’Ospedale con la parte absidiale della chiesa; siamo verso il 1913-14: c’è già la nuova posta, ma S.Maria non è ancora stata abbattuta.
4. Cortile dell’Ospedale S.Maria dopo il 1909; portici e loggiato verso il caseggiato Maghetti e la facciata di S.Rocco. Ormai l’ospedale è stato abbandonato; par di vedere, sulla sinistra, armeggiare un pittore. Che sia il buon Tarilli (di cui si parla nel testo) che stava preparando la sua esposizione ?
5. La facciata della chiesa di S.Maria con l’unito oratorio di S.Marta e a sinistra parte dell’ospedale (verso il 1909-1913).
6.Interno della Chiesa di S.Maria dell’Ospedale poco prima della demolizione del 1914 (la fotografia era stata scattata in articulo mortis dal professor Ernesto Vicari, nonno del fot. diplom. Vincenzo): in primo piano gli archi trionfali, l’organo sullo sfondo e a sinistra la porta comunicante con l’unito oratorio di S.Marta.
7. Particolare della veduta da sud del Borgo di Lugano, eseguita da Rocco Torricelli e Giacomo Mercoli nel 1812, con da sinistra a destra i campanili di S.Maria dell’Ospedale, di S.Rocco e di S.Francesco, di cui solo il secondo ancora in piedi.
8. Loggetta con eleganti capitelli classicheggianti al piano superiore dell’Ospedale di S.Maria (verso 1911-12).
9. Veduta prospettica (eseguita dall’architetto Giuseppe Ferla nel 1906) dell’Ospedale Civico presso la chiesetta della Madonnetta, aperto nel 1909 su terreni di proprietà del vecchio ospedale di S.Maria; a sinistra figura pure il ricovero Riziero Rezzonico, dal 2002 Biblioteca dell’Università.
10. Facciata principale dell’Ospedale Civico verso la metà degli anni Quaranta: cessata l’attività come nosocomio nel 1980, l’edificio è stato restaurato e destinato a sede di alcune facoltà dell’Università della Svizzera italiana.
11. Veduta del moderno Ospedale di Lugano, aperto nel 1980 sulla collina di Ricordone in via Torricelli: nel 1981 la sua gestione è passata al Cantone.
12. Scritto anonimo e non datato per la consegna di una creatura abbandonata all’Ospedale di S.Maria di Lugano, perché provveda al suo allattamento affidandolo a baliatico; post scriptum in calce con l’attestazione dell’avvenuto battesimo.
13. Immagini di stanca, femminile vecchiaia e povertà sui loggiati dell’Ospedale S.Maria (da lastre fotografiche eseguite verso il 1910).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.