Domus, Via Pasquale Lucchini 3/5/7 - Chiasso
Domus, Via Pasquale Lucchini 3/5/7 - Chiasso
La cooperativa di costruzione Domus viene costituita nel 1949, allo scopo di costruire delle palazzine dove ospitare, in primo luogo, impiegati federali delle FFS, della dogana o delle PTT. Finanziata in gran parte dalla confederazione, la cooperativa realizza tre palazzine di 6 piani ognuna per un totale di 36 appartamenti di divere dimensioni, da 3 a 5 locali.
Il progetto, affidato all’architetto Augusto Jäggli, viene realizzato all’inizio degli anni 50 dello scorso secolo.
Entrano ai DOMUS come inquilini diverse giovani famiglie, alcune già con figli, altre che li avranno abitando lì. In pochi anni ai DOMUS cresce la comunità e i bambini sono veramente molti, quasi 80.
I legami nati nei giardini e negli orti delle palazzine e nei prati circostanti continuano nel tempo. È da questi legami che Giuseppe Valli e Yolanda Moser decidono di pubblicare un libro che racconti la storia dei DOMUS e soprattutto dei loro abitanti.
Il libro, con introduzione di Martin Tshirren, direttore dell’ufficio federale dell’abitazione, è suddiviso in cinque sezioni. Si apre con le preziose testimonianze delle quattro decane Domus, che lì vivono da sempre. Segue la parte più corposa con i ricordi di chi vi ha trascorso infanzia e adolescenza: sono 15 contributi che permettono di ricostruire un’epoca felice, quella degli anni sessanta, nel quartiere che nasce discosto dal centro ma con forte identità. Nella sezione extra Domus gli articoli di chi lì non ha mai vissuto ma questo nome evoca in loro dei ricordi. Per concludere, prima della sezione che riporta documenti originali, una parte titolata “tra passato e futuro” che inquadra l’idea di cooperativa di costruzione e delle sue prospettive.
Leggi il regolamento della casa/giardino cliccando qua
Il libro è acquistabile nelle librerie al costo di Fr. 18.- o richiedendolo all'editore Edizioni Progetto Stampa Chiasso
ISBN 97-888-9956-3158
Scheda sull’archivio della fondazione associazione architetti ticinesi dedicata a Augusto Jäggli
fondazioneaat.ch/index.php?pag...
Trasmissione di Rete1 /RSI, programma Uno Oggi, con la presentazione del libro Domus (dal minuto 5’20’’ al minuto 25’10’’)
rsi.ch/rete-uno/programmi/intr...
Articolo del settimanale L’Informatore dedicato ai Domus
informatore.net/2021/09/24/chi...
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0588
FOTO:
i Domus oggi (foto Valli)
i Domus oggi (foto Valli)
i Domus oggi (foto Valli)
Norma Toscanelli bagna i fiori
Ul Giuvanin con la galera
Anita Zoppi con sua mamma Cesarina Bottinelli e Franco Zoppi
Silvio Ghisletta accompagna la figlia Giovanna al suo matrimonio tra due file di bambini
Milly Moser centenaria dei Domus (1921) con l'ultimo nato ai Domus Martino Zacchello (2021)
Le ditte che hanno costruito i Domus
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.