Gianni Cinesi detto Cina
Guido Codoni racconta su Terra Ticinese, la storia di un personaggio, il Cina, e di una squadra della Valle di Muggio che conseguì importanti risultati nella scena calcistica cantonale. Il FC Real Caneggio nato negli anni Sessanta, quando il comune di Caneggio contava poco più di 300 abitanti. La grande galoppata del Caneggio seppe riservare grandi soddisfazioni ai suoi sostenitori, e gran parte del merito fu del Cina, vera anima della squadra.
Clicca qui per leggere l’articolo di Guido Codoni pubblicato su Terra Ticinese (ottobre 2021).
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0590
FOTO
Campo Nebian
Una formazione del Caneggio campione di IVa divisione. In piedi da sinistra: Zanotta, Garzoni, Trapletti, Leoni G.; Tettamanti. Accosciati: Della Valle, Tichi, Albisetti F., Bossi, Cadei, Leoni
Caneggio in IIa divisione. In piedi da sinistra a destra: Tettamanti, Arnaboldi, Leoni G., Realini, Garzoni, Bruschini Accosciati: Vella, Albisetti F., Pagani, Tichi, Cadei, Albisetti S., Leoni S.
Estratto da “Calcio Ticinese 84-85”, edizioni Fontana
Gianni Cinesi
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.