Gabriel de Gabrieli e il Gabrielor
OMAGGIO A GABRIELE DE GABRIELI
Roveredo 1671-Eichstätt 1747
A 350 anni dalla nascita, un simpatico e accattivante libro illustrato racconta le avventure dell'architetto Gabriel de Gabrieli, Roveredo 1671-Eichstätt 1747. Una storia per bambini, architetti e non solo, raccontata con toni scherzosi dal grafico, illustratore e clown Gianni Bertossa.
Nel 1671 a Roveredo Grigioni, nasce Gabriele de Gabrieli, che lascia dopo un apprendistato di muratore. Il de Gabrieli lavora a Vienna, ad Ansbach e infine quale architetto di corte al servizio dei Principi-Vescovi di Eichstätt, in Baviera, dove contribuisce ampiamente alla ricostruzione della città, distrutta dalla Guerra dei trent'anni. Eichstätt deve l'unicità del suo superbo aspetto barocco al de Gabrieli e ai suoi conterranei, i “magistri moesani”, abili artigiani, muratori, stuccatori e architetti, portatori del barocco al Nord. Numerosi gli edifici sacri e profani del de Gabrieli nella città stessa e sparsi nei dintorni.
Per ricordare Gabriele de Gabrieli e il Gabrielor, lo strumento da lui inventato che lo aiutò nelle numerose progettazioni, Gianni Bertossa, gli dedica uno scanzonato ritratto, concedendosi qualche libera creazione e interpretazione dei fatti storici, accompagnando i lettori in un affascinante viaggio attraverso l’Europa dell'epoca. Il libro è riccamente illustrato con spiritosi disegni creati dall'autore.
La pubblicazione è tradotta in romancio e in tedesco.
L’autore
Gianni Bertossa (*1959), cresciuto a Roveredo, è grafico, art director, illustratore e clown. Ha pubblicato libri che spaziano dalla botanica alla cucina, come Plants from the markets of Thailand (Duang Kamol, 1990) e la raccolta di ricette del Grigioni italiano I mazzafam (AT Verlag, 2009).
Storia vera (con qualche invenzione) di un grande architetto barocco con illustrazioni dell'autore e l prototipo del “Gabrielor”.
Info
Editore Gianni Bertossa
Autore della pubblicazione Gianni Bertossa
Anno pubblicazione 2021
Pubblicato da IET- Istituto Editoriale Ticinese
Copyright Gianni Bertossa
CH-8000 Zurigo
ISBN 978-88-7713-910-8
La pubblicazione può essere acquistata a fr. 32.00 presso la Sede centrale Pgi, Martinsplatz 8, 7000 Coira – info@pgi.ch – tel. +41 81 252 86 16
Il libro è tradotto in romancio (Ediziun Apart) e in tedesco (IET – Istituto Editoriale Ticinese).
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0587
Foto
Eichstätt-Sommerresidenz mit Hofgarten
Eichstätt-Sommerresidenz mit Hofgarten
Eichstätt-Sommerresidenz mit Hofgarten
Residenz Eichstätt
Residenzplatz Eichstätt Kavaliershöfe
Residenzplatz kleiner Brunnen
Garten der Sinne
Ei April
Ei April
Ei April
Notre Dame.
Notre Dame.
Notre Dame.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.