Lugano, breve storia della Villa Florida (1913-1977)
Lugano, breve storia della Villa Florida (1913-1977)
Villa Florida chiamata anche “La Florida”, fu costruita nel 1913 e venne abitata fino alla fine degli anni ’50 dalla famiglia dell’avvocato Piero Balestra, scomparso nel 1956. Con la demolizione del vecchio palazzo di Giustizia e delle prigioni retrostanti, i vari uffici amministrativi vennero sparpagliati in vari edifici della città: da ricordare le baracche in viale dei Faggi che rimasero in attività fino al 1977 e la Procura Pubblica nello stabile all’angolo fra viale dei Faggi e via del Tiglio. Migliore destinazione ebbe il Tribunale d’appello che per vari anni, dal 1958 al 1969, s’insediò nella villa Florida di Casserina. Successivamente la villa fu messa a disposizione della Televisione della Svizzera italiana che usava i numerosi locali per le riprese di lavori teatrali come pure il giardino per le riprese esterne. Nel 1974 la città aveva acquistato la villa e il terreno per due milioni e 839 mila franchi, ritenendo dapprima di poter destinare l’edificio a qualche opera pubblica. Il terreno misura tremila 254 metri quadrati ed è costituito essenzialmente da un giardino ricco di una vegetazione lussureggiante; gli accessi sono ben orientati da comodi vialetti. Quale prima destinazione, la città riteneva, date le sue specifiche caratteristiche, di edificarvi la casa materna di Casserina-Loreto. Tuttavia, in seguito alla modificazione dei presupposti determinanti la programmazione edile scolastica, dovuti più che altro alla sensibile diminuzione demografica, l’esecutivo cittadino rivedeva gli originali intendimenti proponendo un’immediata e pratica realizzazione; demolire la villa per destinare il suo vasto giardino a parco naturale di svago e ristoro del popoloso quartiere di Casserina e Loreto. Scomparve così nel 1977 una villa signorile e dalle armoniose linee architettoniche.
La Florida, fotografia di Brunel (Lugano) appartenente alla collezione Knijnenburg.
La Florida, fotografia di Brunel (Lugano) appartenente alla collezione Knijnenburg.
La Florida, fotografia di Brunel (Lugano) appartenente alla collezione Knijnenburg.
La Florida, vista panoramica con il monte Brè. Cartolina dalla collezione Knijnenburg (c).
Clicca qua per ingrandire la foto.
1955 Vista panoramica con il monte Brè. Al centro la torretta di Villa Florida. Cartolina dalla collezione Knijnenburg (c).
Clicca qua per ingrandire la foto.
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0901
Villa Florida / Castello di Trevano. Le due testimonianze sono state distrutte da decisioni di politici stolti che non meritano alcun rispetto e tantomeno di ricordarli. Queste azioni sacrileghe sono frutto delle menti che dagli anni 60 in poi, nel nostro Cantone, hanno saccheggiato tutta una parte di civiltà. Questi politici ricordano i tempi della dominazione barbarica.