Ritratto del giovane Fabrizio Pusterla
Ritratto del giovane Fabrizio Pusterla
Fabrizio Pusterla è stato uno dei grandi protagonisti dell'atletica svizzera. Centometrista, nel 1970, alla Weltklasse di Zurigo, fece fermare i cronometri con il tempo di 10.2. L'anno successivo, ai Mondiali 1971 a Helsinki, corse la stessa distanza in 10.3. Le Olimpiadi di Monaco, che si sarebbero svolte l'anno dopo, sembravano dietro l'angolo, ma due infortuni costrinsero Pusterla alla resa.
Questo servizio di Luigi Morandi andò in onda il 28 giugno 1970 nella trasmissione "La domenica sportiva". È un ritratto del giovane scattista e liceale mendrisiense Fabrizio Pusterla che, a soli 17 anni, aveva già ottenuto brillanti risultati di livello nazionale sui 100 e 200 m. Nell'intervista parlano i genitori; Fattorini: presidente della SG Federale; e R. Vecchi: allenatore.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.