Il cuore della Città
Spunti urbanistici, architettonici, sociali e culturali della parte più autentica e antica della città di Lugano in un nuovo libro delle Edizioni del Cantonetto.
L'articolo di Stefano Vassere é apparso sul numero del 9 maggio 2016 di Azione
«Sassello viene fotografato e ¬filmato per la prima volta in occasione dello sventramento del 1939 per documentarne le fattezze prima e dopo l’inizio dei lavori. Nelle vedute antiche di Lugano il borgo è sempre ripreso da lontano, limitando la visione delle costruzioni e dei rioni interni dell’abitato» Per avere idea di dove fosse il quartiere del Sassello, oggetto di questo nuovo Sassello.
Il quartiere frainteso curato da Carlo Agliati per le Edizioni del Cantonetto, bisogna percorrere le vie più intime dell’abitato antico della Città.
Per cui, si prende via Pessina si comincia a dare un’occhiata a destra grosso modo all’altezza dello sbocco su via Nassa; poi si prosegue lungo quest’ultima ¬no alla piazza San Carlo. In tutta la porzione a monte della passeggiata, cui si aggiunge la parte sopra la piazza e ancora un pezzo più in là, era insediato da epoche antichissime ¬no alla ¬ne degli anni Trenta del Novecento il quartiere più popolare di Lugano. Una cinquantina di case di un complesso sorto per aggregazioni successive e quasi mai pianificate, come quelle che modellano i nuclei medievali; e quindi imperfetto e viziato, tortuoso nei suoi vicoli e le sue direttrici principali (…)
Leggi l'articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0117
Foto
Vedi anche i filmati presenti ne lanostraStoria
Ricordi di Sassello a 80 anni dalla demolizione
Vicari filma la demolizione del Sassello nel 1939 cliccando qua
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.