Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Dentro Villa Bertola a Vacallo

2017
Guido Codoni
Atte-Museo della Memoria

Articolo uscito nel febbraio 2017 sulla Rivista del Mendrisiotto

Attraverso il racconto di chi lì ci è nato e cresciuto, Francesco Pina

In occasione dell’ultima edizione della “Sagra della castagna” è stata riaperta al pubblico a Vacallo Villa Bertola. Noi l’abbiamo visitata e… tanti pensieri son tornati a galla. Permettemi, dunque, che io passi alla prima persona singolare perché lì ci andavo con la mamma a trovare gli zii Angelina e Togn, custodi della villa abitata dalla sciura Ida. Chiedo così a Francesco, figlio degli zii, di raccontarmi dei signori Bertola e della villa, lui che vi è nato e cresciuto. «Eh sì – mi dice – qui ho passato l’infanzia, l’adolescenza e la gioventù. Ero come un principino. Quanti bei ricordi! Da giovanetto, quando agganciavo qualche ragazza, la portavo a Vacallo e, per far bella figura, mostravo dove abitavo… La signora desiderava studiassi da maestro, ma io non ero portato per lo studio». (…)

La villa

Non si conosce molto a proposito della costruzione. Nemmeno l’Ufficio tecnico comunale è in grado di indicare l’anno di costruzione. La casa si trova nel nucleo e deve sottostare alla legge di protezione che non permette la demolizione, ma solo la ristrutturazione. Tutto il nucleo vecchio non è demolibile e quindi neanche i muretti che danno sulla strada. (…)

Autore articolo: Guido Codoni

Leggi l’articolo cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0211

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
1 maggio 2021
119 visualizzazioni
0 likes
1 preferito
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,644
2,513
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.