La «grotta» di Barbara Jaccard
Articolo uscito il 27 febbraio 2015 sul periodico Rivista di Lugano
Anche in questa seconda puntata abbiamo deciso di addentrarci nella realtà malcantonese alla scoperta dei suoi artigiani.
Questa volta vorremmo esplorare il percorso creativo di una ceramista, vallesana di nascita, malcantonese nel cuore.
Babara Jaccard nasce a Vevey nel 1961 e si trasferisce in Ticino all’età di 8 anni. La incontriamo nel suo affascinante atelier di Nerocco, frazione di Bedigliora, dove vive con il marito e i tre figli in una piccola fattoria lontana dal frastuono cittadino.
«Lavorare questo materiale richiede molta autocritica. Può succedere di sbagliare, ed è questo il bello! Ancora oggi mi sorprendo delle mie opere e ottengo risultati inaspettati. Quotidianamente bisogna imparare dai propri errori e cercare di migliorarsi. Sono convinta che dalle mie opere peggiori siano nate quelle migliori». (…)
Autore articolo: Nicoletta Maestrini
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier MESTIERI - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0212
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.