Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Günter Grass, da Berlino a Gordevio

10 giugno 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Scrittore tedesco, Günter Grass nacque a Danzica nel 1927. Dopo gli studi combatté la Seconda guerra mondiale come volontario e fu catturato dagli statunitensi; una volta libero, si barcamenò in una serie di lavori che lo portarono a studiare scultura e grafica. Negli anni Cinquanta si avvicinò alla letteratura con raccolte di poesie (la prima fu Die Vorzüge der Windhühner, pubblicata nel 1956), testi teatrali (Die bösen Köche. Ein Drama, anche questo del 1956) e il noto romanzo Il tamburo di latta (1959).

Nel 1954 sposò la ballerina svizzera Anna Schwarz e fu probabilmente grazie a lei che Grass prese a frequentare il Ticino negli anni successivi, trascorrendo molto tempo nelle Centovall in compagnia di Dimitri e Max Frisch; divorziò nel 1978. La carriera letteraria di Grass raggiunse l’apice nel 1999, quando fu insignito del Premio Nobel per la letteratura. Morì nel 2015, all’età di 87 anni.

Girato a Gordevio, questo incontro di Enrico Romero e Dudu Gobba andò in onda il 10 giugno 1971 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo» con il titolo: «Günter Grass: il gallo di Berlino».

A pagina 42 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 5 giugno 1971 si leggeva:

Günter Grass, poco più che quarantenne, è stato in lizza per il Nobel della letteratura 1970. Egli alterna l’impegno artistico con quello politico, rifiuta di parlare di letteratura in astratto, sostiene difficile separare la sua vita privata dalla persona del romanziere. Tanto che talvolta gli è difficile discernere in sé stesso con esattezza quale sia la finzione e quale la realtà.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 luglio 2021
192 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:25:48
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.