Casè, Nussbaum, Togni, Casè: litografia e poesia
Casè, Nussbaum, Togni, Casè: litografia e poesia
Prodotto da Eros Bellinelli, questo servizio di Walter Schönenberger andò in onda il 31 ottobre 1972 nel programma televisivo «Incontri - Fatti e personaggi del nostro tempo». È un incontro con gli artisti Pierre Casè e Gianni Metalli, e dei poeti Manfredo Patocchi e Angelo Casè. Era, infatti, in corso di pubblicazione un’iniziativa editoriale che cercava di unire arte e letteratura tramite l’uso della tecnica della serigrafia: la prima pubblicazione conteneva serigrafie dell’artista Willy Nussbaum e poesie di Franco Togni, la seconda abbina i lavori del pittore Pierre Casè e del poeta Angelo Casè,la terza avrebbe raggruppato immagini del pittore Gianni Metalli e poesie di Manfredo Patocchi.
Alla viglia della messa in onda di questo documento televisivo, a pagina 7 del settimanale «Radiotivù» in edicola il 28 ottobre 1972 si leggeva:
A San Nazzaro, sulla riva sinistra del Lago Maggiore, è nata da alcuni mesi una nuova, originale iniziativa in campo editoriale. Due artisti operanti nella zona — Pierre Casè e Willy Nussbaum — hanno deciso di attivare un’amicizia già esistente con un’operazione di diffusione dell’arte e della letteratura. Il mezzo usato non è nuovo: l’incontro fra poesia e immagine. Ma nel nostro caso ci troviamo di fronte a un abbinamento che esclude un rapporto di interdipendenza fra poesia e immagine. La diffusione avviene per il tramite delle serigrafie di cui Willy Nussbaum è lo stampatore. Tutto è riprodotto con la tecnica serigrafica: sia l’immagine dell’artista, sia la pagina scritta a mano del poeta. Il numero di copie è limitato e ciò anche perché tutto il lavoro è eseguito a mano. L’intento dei promotori di queste edizioni sembra quello di una maggiore diffusione dell’arte e della poesia in un pubblico di non specializzati. L’incontro con i fratelli Casè e Willy Nussbaum sarà trasmesso martedì sera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.